Lettori fissi

martedì 4 giugno 2013

La Compagnia del Pesto... la Liguria in tavola

Quest'oggi torniamo in cucina, nuovamente assieme alla Compagnia del Pesto di cui vi avevo già parlato qui




Anche stavolta ho potuto assaporare i loro stuzzicanti prodotti. Vediamoli assieme!


Olio extravergine di oliva mosto da 500ml, Cruxotti da 500gr, Trofie da 500gr e Patè di carciofi da 180gr


Olio extravergine di oliva mosto, in bottiglia di vetro con tappo da 500ml


Patè di carciofi, in vasetto di vetro da 180gr


Croxetti, confezione da 500gr


Trofie, confezione da 500gr

Ecco come ho utilizzato questi ottimi prodotti, tutti arrivati perfettamente imballati e freschissimi

Col Patè di carciofi ho realizzato delle piadine, perfette come secondo piatto.. gustose, leggere ed adatte a tutta la famiglia. Eccone qua una....


Si prepara in un attimo.. basta scaldare la piadina (io ho utilizzato una piadina industriale) da entrambe le parti per pochissimi minuti in padella antiaderente quindi stendere un paio di cucchiaini di patè su metà piadina, ricoprire con prosciutto cotto, stendere ancora un paio di cucchiai di patè di carciofi e quindi piegare in due servendo tiepido

I Cruxotti invece li ho cucinati con una dadolata di zucchine. Ho saltato le zucchine tagliate a dadini in una padella antiaderente con una noce di burro ed uno spicchio d'aglio sminuzzato, quindi ho aggiunto un pò d'acqua regolando di sale e pepe facendo andare a cottura per almeno 20 minuti. Circa 5 minuti prima di spengere il fuoco ho aggiunto i fiori di zucca spezzetati mescolando bene. Ho poi utilizzato questo condimento per i Cruxotti (cotti in abbondante acqua salata per 10 minuti) aggiungendo un filo d'olio extravergine d'oliva mosto sempre de La Compagnia del Pesto






Ed infine ecco le Trofie... le ho semplicemente condite con panna da cucina, piselli e prosciutto cotto. Ho unito alla panna circa 4 cucchiai di pisellini Novelli previamente lessati ed un paio di fette di prosciutto cotto tagliate a pezzettini.. ho regolato di sale e pepe ed ho fatto saltare le Trofie in padella antiaderente per qualche minuto.. ottime!





Come sempre ecco i link che ci permetteranno di scoprire questi ottimi prodotti liguri! Qui trovate il sito della Compagnia del Pesto Genovese mentre questa è la loro pagina Facebook di cui vi consiglio di diventare fan!



Nessun commento:

Posta un commento